"Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene".

Virginia Woolf


mercoledì 12 gennaio 2011

Il dopo feste...




Dopo i banchetti natalizi, il pensiero principale per la maggioranza delle persone, quasi la metà degli italiani, è quello di...mettersi a dieta.
Gli esperti consigliano una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura, il consumo di molta acqua e la ripresa dell'attività fisica
Per quanto riguarda la dieta leggera, ci sono molti piatti a base di verdure che possono essere facilmente preparati, capaci di stuzzicare l'appetito e di variare il nostro menù.
Zuppe, creme, vellutate, e molti piatti di pasta possono essere elaborati in breve tempo utilizzando i prodotti della terra, ricchi di vitamine, indispensabili alla vita e ad un perfetto stato di salute, senza per questo rinunciare al piacere della tavola.
Fra gli svariati piatti vegetariani che possiamo assaporare, propongo la zuppetta di cicoria e sedano.


Ricetta:   Zuppetta di cicoria e sedano


Ingredienti per 4 persone: 
300 grammi di cicoria, 200 grammi di sedano, 2 patate, uno scalogno, olio extra vergine, timo, peperoncino, sale q.b.

Preparazione:

Mondate e lavate con cura la cicoria, tagliatela finemente, fate a pezzi il sedano e le patate. In una pentola fate rosolare con un pò d'olio lo scalogno ben tritato e unitevi tutte le verdure precedentemente tagliate. Fate insaporire per qualche minuto, aggiungete un litro e mezzo d'acqua e lasciate cuocere per un 1 ora e mezza circa. Salate, spezzettate un peperoncino dentro la zuppa e profumate con del timo.
Servite con piccoli dadini di pane tostato.



Altre ricette le potete trovare qui






.

Nessun commento:

Posta un commento